Lavoro

L'Empolese abbraccia i lavoratori Gkn

I sindaci del territorio con le fasce tricolori stamani a Firenze per sostenere i 422 licenziati dallo stabilimento di Campi Bisenzio

I sindaci dell'Empolese Valdelsa stamani a Firenze

L'intero territorio dell'Empolese Valdelsa si è stretto attorno ai 422 lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio. I sindaci del territorio, con le loro fasce tricolori, si sono recati stamani a Firenze alla manifestazione in piazza Santa Croce in cui l'intera area metropolitana, ma anche tutta la Toscana, si è schierata a difesa di quei posti di lavoro cancellati dalla multinazionale inglese tramite email.

La delegazione dei primi cittadini era guidata dal sindaco di Empoli Brenda Barnini. Il Comune di Empoli non ha fatto mancare il proprio gonfalone, e dalla giunta è arrivato nel capoluogo anche l’assessore Massimo Marconcini. La giunta comunale di Empoli ha approvato una delibera per sostenere ogni vertenza che renda evidente la necessità di un approccio che parla dalla salvaguardia della dignità delle persone e del lavoro rispetto alle necessità del profitto e produttive.

Questo appare il caso: "Le lavoratrici e i lavoratori - richiama una nota - si trovano da dieci giorni, ormai, in assemblea permanente dopo aver ricevuto per email la comunicazione del loro licenziamento, dopo un normale turno di lavoro notturno, senza preavviso e senza motivazioni legate alla situazione economica dell’azienda proprietaria".

"In piazza Santa Croce a Firenze stamattina ci sono tutte le istituzioni toscane al fianco dei lavoratori della Gkn e in difesa del lavoro. Questa battaglia - ha affermato Barnini - non riguarda solo quei lavoratori ma tutte le nostre comunità che rischiano di uscire dalla pandemia ancora più deboli".

[extra(0)]