Attualità

Empolese in zona rossa, c'è l'ordinanza

Con l'ordinanza numero 37 il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani istituisce la zona rossa nel territorio empolese fino a domenica 28 marzo

Con l'ordinanza numero 37 del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tutti i comuni dell'Empolese divengono zona rossa rispetto alla fascia di rischio contagio da Covid-19 a partire da lunedì 22 marzo, fino a domenica 28 marzo compresa. Il provvedimento è motivato, nella premessa dell'atto, dalle "evidenze risultanti dal contesto epidemiologico nei Comuni suddetti e le peculiarità del contesto sociale ed economico dei medesimi territori" e "considerato che la situazione epidemiologica presenta le condizioni di un rapido peggioramento con la probabilità di generare un ulteriore incremento della diffusione del virus".

Le misure restrittive coinvolgono i territori comunali di Vinci, Certaldo, Castelfiorentino, Empoli, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Montaione, Capraia e Limite, Fucecchio, Gambassi Terme, Montespertoli oltre al territorio comunale di Barberino Tavarnelle. Sono assunte, definisce l'atto del governatore, "in forza del principio di precauzione" e sulla base del "tasso dei soggetti positivi per 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni e negli ultimi 14 giorni". L'ordinanza lo dettaglia comune per comune, sottolineando che per ciascuno dei territori comunali presi in esame il tasso risulta "superiore al valore di 500 ogni 100.000 abitanti definito come criterio per l’individuazione delle dark red zone dalle Recommendation on a coordinated approach to the restriction of free movement in response to the COVID-19 pandemic, adottato dal Consiglio Europeo".

Eccoli, i tassi dei vari comuni sui 14 giorni: a Vinci è 923, e poi Certaldo 792, Castelfiorentino 617, Empoli 566, Fucecchio 1.008, Montelupo Fiorentino 586, Cerreto Guidi 547, Montaione (dato disponibile solo su 7 giorni) 281. A Barberino Tavarnelle il tasso su 14 giorni è 727. Il territorio, poi, di Capraia e Limite, Gambassi Terme e Montespertoli, anch’essi compresi nella Zona-distretto Empolese - Valdarno inferiore, "presenta condizioni di peggioramento, con la probabilità di generare un ulteriore incremento della diffusione del virus Covid-19.