Cronaca

Falsi dipendenti comunali alle porte dei cittadini

Dicono di dover svolgere controlli post terremoto, ma è solo una scusa per entrare nelle case. Dal Comune mettono in guardia: "Segnalate alla polizia"

Si fingono dipendenti comunali che devono compiere controlli post terremoto, ma in realtà sono solo dei truffatori che provano così a entrare nelle case dei cittadini per raggirarli e magari spillare soldi o oggetti preziosi. Diverse le segnalazioni giunte in municipio per la presenza di persone sul territorio che si rivolgono di abitazione in abitazione come dipendenti dell’amministrazione comunale e chiedono di poter entrare per effettuare fantomatici controlli alla stabilità delle abitazioni in seguito alle scosse di terremoto che si sono avvertite anche nell'empolese.

"Ovviamente - scrivono in una nota dal Comune - si tratta di un tentativo di raggiro. Il Comune di Empoli informa i cittadini che nessun addetto comunale, di nessun ufficio del Municipio, è stato incaricato di svolgere simili attività".

Gli episodi sono stati segnalati in zona Santa Maria.

"L'invito - aggiungono - è quello di segnalare immediatamente casi di questo tipo al comando della polizia municipale dell’Unione Empolese Valdelsa (0571 757707), o ad altre forze dell’ordine, e fornire tutte le indicazioni utili a identificare le persone in questione".