Cultura

Alla ricerca della felicità leggendo con Tosto

Il reading con Gianluigi Tosto sarà ospitato dalla biblioteca e si snoderà da Dante a Primo Levi in un viaggio negli "Inferni del 900"

Il viaggio letterario è negli "Inferni del 900" tra Dante, Buzzati, Pasolini e Primo Levi. La ricerca, però, è quella della felicità nell'ambito della V edizione di Felicità Metropolitane, rassegna organizzata dall’associazione Culturale La Nottola di Minerva e ospitata dalla biblioteca comunale Renato Fucini. E sabato prossimo 9 Ottobre al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli la felicità si cerca leggendo, con un reading che inizia alle 18 e che vedrà protagonista Gianluigi Tosto.

Il titolo dell’evento è appunto Inferni del ‘900. Dante, Buzzati, Pasolini, Primo Levi. Sì perché la visione dei mondi ultraterreni che Dante offre nella Divina Commedia ha costituito un punto di riferimento e un modello per numerosi artisti dei secoli successivi, dalla pittura, alla musica, alla letteratura. 

Nel '900 alcuni prosatori e poeti italiani hanno addirittura ripreso la struttura del Poema dantesco o l'hanno dichiaratamente citata e riportata all'interno delle loro opere: Pasolini nella sua Divina Mimesis, o Primo Levi all'interno del suo romanzo Se questo è un uomo. Dino Buzzati ha saputo riprendere con leggerezza e arguzia lo spirito di Dante Alighieri per denunciare l'inferno quotidiano che è la nostra società contemporanea.

Gianluigi Tosto è stato allievo e in seguito collaboratore negli anni ’80 del regista Orazio Costa all’interno del Centro di Avviamento all’Espressione di Firenze. Da alcuni anni ha fortemente orientato il suo lavoro sulla narrazione e sulla recitazione poetica, ponendo molta attenzione alla musicalità del verso e della parola e alla loro relazione con la musica strumentale.

Per partecipare all'iniziativa è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail o telefonando alla biblioteca Fucini. Per l'accesso è necessario avere la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato cartaceo o digitale e un documento d'identità.