Attualità

Festeggiare la Repubblica con nuovi cittadini

Agli Agostiniani il sindaco consegna la Costituzione ai nuovi italiani: "E’ un giorno che vogliamo dedicare alla memoria ma anche al futuro"

Erano invitate tutte le 152 persone che in questi ultimi 12 mesi hanno conseguiti la cittadinanza italiana. A coloro che hanno partecipato alla mattinata, uno ad uno, il sindaco Brenda Barnini ha consegnato copia della Carta Costituzionale, omaggio simbolico per il loro ingresso nella comunità italiana.

Brenda Barnini ha accolto i nuovi cittadini e tanti altri empolesi presenti al Cenacolo insieme al presidente del consiglio comunale Roberto Bagnoli.

Anche il presidente del consiglio comunale Roberto Bagnoli è intervenuto in rappresentanza e portando il saluto di tutta l’assise.

Dal 2 giugno 2015 hanno acquisito la cittadinanza italiana 80 femmine e 72 maschi, la maggior parte sono neo maggiorenni (11), ma le età vanno dal più giovane di un anno e qualche mese al più matura di 64 anni. Tantissimi i 40enni.

La nazionalità più rappresentata è quella albanese con 42 persone, 20 i marocchini, 16 filippini, 12 ivoriani, 11 senegalesi, 10 cinesi, 7 nigeriani, 6 romeni, 4 dominicani, e poi a scendere algerini, brasiliani, bulgari, colombiano, beninesi, congolesi, croati, georgiani, kazaki, mauriziani, moldavi, peruviani, russi, tunisini, ugandesi e ungheresi.