Attualità

Fipili, via alla prima fase di risanamento

Oltre 5 milioni di euro per adeguamento e messa in sicurezza di un primo tratto di 3 chilometri di strada. Il calendario di lavori e deviazioni

Sulla Fipili inizia la prima fase dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza. L'opera è partita ieri sera 23 Marzo alle 22 nel tratto compreso fra lo svincolo di Montelupo e quello di Empoli est, circa 3 chilometri di strada. L'importo complessivo dei lavori supera i 5 milioni di euro. Nei primi 4 giorni i lavori verranno effettuati solo di notte per evitare che il montaggio del cantiere influisca negativamente sulla circolazione. 

Al termine del montaggio, le lavorazioni entreranno poi nel vivo con i turni previsti: dalle 8 alle 17 e dalle 22 alle 6. Il che significa lavoro di notte e interruzione dei lavori dalle 17 alle 22 e dalle 6 alle 8 in modo da evitare, nelle ore in cui ci sono i maggiori picchi di traffico, interferenze fra l'utenza e il cantiere. 

Gli interventi saranno divisi in zone e fasi. Si comincia con la zona 1 che vedrà impegnato circa 1 chilometro di percorso (da chilometro 19+070 a chilometro 20+280) fino al 4 Novembre con la pausa estiva. In questa prima fase, che durerà fino al 29 Aprile, verranno chiuse le corsie di sorpasso sia in direzione mare che in direzione Firenze. Le corsie di marcia verranno separate dal cantiere con new-jersey. Durante questo periodo verrà demolito il vecchio new jersey che verrà sostituito con una nuova barriera e verranno realizzati i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

La fase 2 occuperà il cantiere dal 30 Aprile fino a Giugno: il traffico veicolare viene spostato sulla carreggiata direzione Firenze con doppio senso di marcia separato da new jersey e verranno eseguiti i lavori sulla semicarreggiata direzione mare; durante questa fase sarà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche;

La fase 3 dei lavori poi andrà dal 1 Ottobre al 4 Novembre: il traffico in questo caso viene spostato sulla carreggiata in direzione mare con doppio senso di marcia separato da new jersey, mentre i lavori verranno eseguiti sulla semicarreggiatea direzione Firenze. Verrà anche qui ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche.

“Per la prima volta - spiega l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli - nel cantiere si lavorerà anche di notte, così come richiesto tante volte dai cittadini, cercando così di alleggerire e accelerare".