Attualità

I nuovi fontanelli vanno alle elementari

L'acqua pubblica arriva vicino alle scuole primarie delle frazioni con 2 nuovi erogatori che portano a 5 il totale degli impianti in area comunale

Fabio Barsottini e Giancarlo Faenzi

I nuovi fontanelli vanno alle elementari. Sono stati realizzati proprio a due passi dalle scuole primarie di Avane e di Pozzale i nuovi impianti pubblici di erogazione di acqua di alta qualità che portano a 5 quelli presenti sul territorio comunale. I lavori per la loro realizzazione sono in corso ormai da mesi e in fase di ultimazione graziea un investimento di Comune di Empoli e Acque Spa.

Proprio il gestore idrico dell’Empolese Valdelsa e del Basso Valdarno si è occupato della progettazione dei fontanelli la cui realizzazione è in pieno divenire. I nuovi fontanelli di Avane e Pozzale/Casenuove sono cofinanziati per il 50% dal Comune di Empoli. L’investimento complessivo è di 100mila euro. Entro il 2021 saranno attivati.

"L’avanzamento dei lavori è davvero a buon punto – spiega il vicesindaco Fabio Barsottini, che ha svolto un sopralluogo sui cantieri –. Aumentare il numero dei fontanelli a disposizione della cittadinanza è una priorità e un impegno concreto dell’attuale mandato che porteremo avanti anche nei prossimi anni. L’obiettivo è quello di realizzare un fontanello in ogni frazione".

"Empoli è la dimostrazione che quando c’è sinergia e collaborazione si riescono a fare cose molto buone – dice Giancarlo Faenzi, vicepresidente di Acque Spa –. Empoli con i suoi 5 fontanelli manda un messaggio forte alla sua popolazione su quanto sia utile utilizzare l'acqua del proprio acquedotto invece di comprare acqua dentro a contenitori di plastica. Diminuire l’utilizzo di plastica è una priorità e il fontanello è uno degli strumenti che consente a tutti i contribuire a questa buona pratica. Presto lo potranno fare in modo più agevole anche tutti i cittadini che abitano in zona Avane e Pozzale-Casenuove”.

Fra le novità, come richiesto in Consiglio Comunale, quella di installare pedaliere per permettere di riempire i contenitori senza toccare pulsanti e evitando quindi possibili contagi da Covid-19. Questa tipologia di strumento a pedale caratterizzerà i due nuovi fontanelli, ed è già attiva al fontanello di via della Maratona in zona Stadio. A Empoli sono presenti anche altri due impianti di via Osteria Bianca a Ponte a Elsa, realizzato nella primavera 2019 davanti alla scuola, e a Santa Maria, tutti dotati di nuove pensiline.