Attualità

Giù gli alberi malati o pericolosi

Gli interventi di rimozione, resi necessari per piante malate o per questioni di sicurezza, in piazza Guido Guerra e in piazza della Vittoria

L'albero rimosso in piazza della Vittoria nel 2015

L'abbattimento di alcuni pini in piazza Guerra, sulla strada che delimita il parcheggio, è iniziato questa mattina. Successivamente sarà sistemato il marciapiede, che ad oggi si presenta sconnesso e fuori norma per quel che riguarda le barriere architettoniche.

"Nella zona di piazza Guerra - ha fatto sapere l'amministrazione comunale - le operazioni sono rese necessarie per garantire sicurezza durante gli eventi meteorologici critici che mettono in crisi il sistema fognario con la caduta repentina degli aghi, limitandone la portata delle caditoie stradali. In passato in quell’area si sono verificati episodi di allagamento dei piani bassi delle abitazioni".

Domani mattina gli operai si sposteranno in piazza della Vittoria per l'abbattimento di un cedro, evidentemente malato, posto all'angolo sul lato di via del Giglio. L'abbattimento è stato deciso dopo varie valutazioni effettuate da specialisti per tentare di tenere l'albero in vita, ma il tronco risulta assai compromesso. Qualche anno fa anche l’altro cedro che era presente in piazza della Vittoria fu abbattuto per lo stesso motivo. 

Per questo intervento saranno momentaneamente smontate dalla pavimentazione le panchine attorno all’albero per evitare che possano essere danneggiate durante le operazioni, quindi saranno reinstallate in serata, al termine del taglio. Nei prossimi mesi, nello stesso punto, sarà piantato un nuovo cedro. 

Altri interventi per abbattimento di piante secche e malandate sono previsti nelle prossime settimane al parco Mariambini, per un leccio vicino a via Bisarnella, in via Cairoli a Casenuove, anche qui un cedro malato, in via Ticino, per tre pini che stanno danneggiando con le chiome le strutture circostanti. 

Periodicamente la ditta incaricata dal Comune per la manutenzione del verde pubblico monitora la situazione di alberi e piante, anche su segnalazioni che arrivano dai cittadini e dai vigili del fuoco, e dopo la valutazione e in accordo con l’amministrazione comunale procede all’abbattimento.