Attualità

Gli studenti promuovono le bellezze del territorio

Alunni delle scuole superiori diventeranno ambasciatori dei pregi turistico culturali dell'empolese valdelsa, su progetto dell'Unione dei Comuni

Una veduta di Certaldo Alto

Grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro dell'Unione con Toscana nel cuore, alcuni studenti dell'istituto Fermi-Da Vinci si trasformeranno in ambasciatori del territorio durante festival e manifestazioni, invitando turisti e cittadini a scoprire quel che di bello c'è da vedere nel circondario dell'empolese valdelsa.

Protagonisti del progetto saranno nove ragazzi iscritti alla classe terza ad indirizzo turistico. Con indosso le magliette griffate “Toscana nel cuore”, i nove alfieri saranno presenti con uno stand ben riconoscibile agli eventi Marea di Fucecchio, Mercantia di Certaldo, Unicorno di Vinci, Beat di Empoli, per distribuire volantini e dépliant con informazioni turistiche.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Asev e cooperativa Promocultura. 

“Questa iniziativa - ha commentato Giacomo Cucini, sindaco con delega alla cultura e al turismo per l'Unione - dimostra come gli undici Comuni dell'Unione siano capaci di lavorare per la promozione turistica e culturale facendo squadra e valorizzandosi a vicenda. Il progetto di alternanza scuola-lavoro si inserisce nel percorso complessivo di valorizzazione e promozione turistica e culturale, che vede da un lato il progetto Toscana nel cuore e dall'altro quello del Museo diffuso. L'aumento dei turisti che pernottano nell'empolese caldelsa e di quanti visitano i nostri musei ci dimostrano che questa è la strada giusta sulla quale proseguire.”