Sport

In sella per il Gran premio d'Agosto

La gara Città di Empoli ha visto il calendario stravolto dalla pandemia. Questa edizione si corre sabato. In pista i dilettanti under 23

Il Gran premio Città di Empoli, una delle gare ciclistiche più importanti del territorio, compie 43 anni. Spostato dal classico mese di Maggio nel 2020 a fine Ottobre, adesso, nel 2021, si corre in pieno Agosto e precisamente sabato 7

La corsa è riservata alla categoria Dilettanti Under 23, Trofeo Banca di Cambiano, organizzato dalla G.S. Maltinti Lampadari, in collaborazione con la stessa Banca di Cambiano e la Commissione Ciclismo del Comune di Empoli che ha concesso alla competizione, come sempre, il suo patrocinio. 

La partenza ufficiosa è alle 12,45 dal Centro Commerciale di Empoli, in via Sanzio, e si svilupperà su un percorso lungo 147.2 chilometri. L’arrivo è previsto per le 16,30 circa, come da tradizione, nella centralissima piazza Matteotti. Il percorso prevede passaggi intorno alle colline di Empoli, poi sulla salita di Castra, quindi la discesa verso Vitolini e Sant’Ansano, quindi verso Vinci e Mercatale, poi Cerreto Guidi-San Zio, Marcignana e ritorno in città. 

Circa 140 gli atleti partecipanti che si cimenteranno su un tracciato vario, dalle colline ai tratti cittadini, tutti nell’area empolese: "A Empoli la passione per la bici è una cosa seria – dice l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi – e anche in questo 2021 di ripartenza e si spera di rinascita vogliamo celebrare il ciclismo con il Gran Premio Città di Empoli, giunto alla piena maturità della 43esima edizione, con un percorso rinnovato e un livello di assoluta eccellenza nel panorama delle competizioni della categoria dilettanti". 

Quanto alla viabilità, al momento del passaggio della corsa, dalla testa fino alla fine della carovana, è prevista la chiusura delle strade interessate. Sarà posta la segnaletica per il divieto di sosta. Inoltre cambia la viabilità dell’area dell’arrivo in piazza Matteotti e zone limitrofe, dove è presente il parcheggio.