Attualità

Guerrilla Gardening per abbellire l'aiuola

Iniziativa per trasformare l’area spartitraffico davanti alla sede Cetras di via Buozzi in una piccola oasi. Evento aperto a tutti i cittadini

Cittadini e associazioni per raggiungere lo stesso obiettivo. Sabato 15 aprile, a partire dalle 10 e fino al tardo pomeriggio, il Centro toscano recupero avifauna selvatica di Empoli, che ha la sua sede in via Buozzi, 1, organizza un open day con la collaborazione di ‘Biodiversità in Città’ per provare a trasformare l’aiuola spartitraffico, che si trova proprio davanti alla sede del centro, in una piccola oasi di biodiversità.

L’iniziativa denominata Guerrilla Gardening è aperta a tutti, alla partecipazione attiva, è gratuita e oltre a migliorare questo piccolo lembo di terra, ha l’intento di dare un contributo alla promozione di scelte alternative nella progettazione e gestione del verde, incoraggiando tutti i cittadini, per stimolare una nuova consapevolezza ambientale.

L’open day verrà ripetuto ogni terzo sabato del mese per far conoscere agli appassionati e alla cittadinanza il lavoro svolto dall’associazione.

Saranno utilizzati accorgimenti e piante ottime per richiamare, ospitare e dare ristoro ad uccelli, insetti e piccoli mammiferi anche in città. Per coloro che vogliono essere subito operativi, si raccomanda di portare un paio di guanti da lavoro e qualche attrezzo da giardino che potrebbero far comodo. L'iniziativa è aperta a tutti, fino ad esaurimento attrezzi e spazio. In caso di maltempo la giornata verrà posticipata. 

Obiettivo principale dell'iniziativa è quello di promuovere buone pratiche ambientali per la biodiversità, il rispetto dell'ambiente ed un uso e una gestione sostenibile del territorio.