Politica

I mille giorni di Brenda

Cento persone hanno assistito all'incontro organizzato dall'amministrazione alla casa del popolo di Avane. Minuto di silenzio per le vittime del rogo

Un centinaio di persone hanno preso parte alla verifica di metà mandato amministrativo promossa dal Partito Democratico di Empoli che si è svolta ieri mattina alla casa del popolo di Avane a Empoli.

Prima di iniziare i lavori c’è stato un minuto di silenzio in memoria delle due persone, rimaste vittime del rogo di due notti fa.

“Dopo i primi mille giorni di amministrazione Barnini - ha spiegato Jacopo Mazzantini, segretario cittadino del Pd di Empoli - ha ritenuto opportuno organizzare, assieme alla giunta e ai consiglieri comunali, un momento di confronto finalizzato alla condivisione di quanto è stato realizzato del programma elettorale del 2014 e quanto invece risulti da attuare o in corso d’opera”.

All’incontro era presente anche Enrico Sostegni, segretario Pd Empolese Valdelsa e consigliere regionale. L’incontro si è aperto con l’introduzione di Mazzantini, che ha ripercorso brevemente le modalità e gli obiettivi dell’incontro stesso. Successivamente l’intervento della sindaca Brenda Barnini, che ha presentato il lavoro compiuto dall’amministrazione in questi primi mille giorni, toccando numerosi aspetti e temi, dalle opere pubbliche alle politiche sociali, sulla scuola, dalle questioni legate alla sicurezza alle iniziative culturali, fino agli eventi di grande portata come Beat Festival, Ludicomix e Mercato Europeo che hanno fatto registrare migliaia di presenze e attratto numerosi cittadini anche da fuori città.

L’assemblea è poi proseguita con un lavoro suddiviso per tavoli tematici (lavori pubblici, politiche sociali, scuola, unione dei comuni/città metropolitana, cultura, commercio/attività produttive, urbanistica, sport, sicurezza, ambiente). 

“I tavoli hanno visto la partecipazione attiva dei presenti i quali hanno così potuto dialogare con gli amministratori ponendo domande e fornendo spunti di discussione. Sulla base di quanto emerso ai tavoli tematici - ha concluso Mazzantini - sarà redatto un documento riepilogativo che fornirà utili spunti all’amministrazione comunale per il proseguimento del mandato".