Cronaca

Il carabiniere osserva il ladro e poi interviene

Un militare fuori servizio ha chiamato i colleghi mentre osservava un uomo che stava scegliendo una bici da rubare da una rastrelliera

Ieri pomeriggio i carabinieri di Empoli hanno arrestato un uomo di 38 anni di origine campana, domiciliato in Empoli, tossicodipendente e noto alle forze dell’ordine. L'accusa è quella di furto aggravato. 

Ieri pomeriggio un carabiniere libero dal servizio, mentre si trovava al centro commerciale, ha visto un ragazzo, noto per aver rubato negli ultimi tempi svariate biciclette nel centro storico e alla stazione ferroviaria, che si aggirava tra le rastrelliere dove erano parcheggiate alcune biciclette. 

Il 38enne, dopo aver scelto la bicicletta, si è guardato intorno, ha aperto lo zaino e ha estratto una tronchese di grandi dimensioni (60 centimetri circa). 

Il carabiniere nel frattempo ha allertato i colleghi e ha osservato la scena pronto ad intervenire. Nel momento in cui il ladro ha rotto la catena è arrivata la pattuglia che, insieme al collega, ha bloccato il soggetto che era appena salito in sella. 

Subito dopo, attraverso gli altoparlanti del centro commerciale, è stata rintracciata la proprietaria e gli è stata restituita la bicicletta.

L’arrestato è stato quindi trattenuto nelle camere di sicurezza di Empoli, in attesa del rito direttissimo che si tiene stamattina a Firenze.