Attualità

Il collettore fognario sul Rio Romito si farà

Approvato in giunta lo schema di convenzione fra Comune e Acque Spa. L'opera costerà oltre 520mila euro, dal municipio un contributo di 170mila

E’ stato approvato dalla giunta lo schema di convenzione fra il Comune e Acque Spa per la realizzazione del nuovo collettore fognario di raccolta degli scarichi civili ed industriali tra la strada statale 67 Tosco Romagnola e il Parco di Serravalle.

Secondo il documento Acque Spa ha l’onere di svolgere le procedure di progettazione, affidamento dei lavori mediante gara di appalto, realizzazione, direzione lavori e collaudo di questa opera fognaria che ha un costo di 521692,52 euro oltre all’Iva.

Il Comune di Empoli contribuirà con 170mila euro.

"Si tratta di un’opera importante che va a servizio del Piano di Insediamento Produttivo di Pontorme, rappresenta – ha spiegato il vicesindaco Franco Mori con delega ai lavori pubblici – il completamento del sistema fognario che va dalla zona di Serravalle a Pontorme. Il collettore prenderà le acque nere da via della Piccola per portarle all’impianto di sollevamento che si trova al confine del parco - ha spiegato -. Arriviamo a questa convenzione sulla base di precedenti accordi tra Comune di Empoli, Acque spa e AATO2. Il Rio Romito è un modesto corso d’acqua che attraversa il territorio empolese ad est del capoluogo. Il corso d’acqua è stato tombato nel tatto intermedio con una struttura di calcestruzzo, mentre nel tratto terminale si presenta a cielo aperto. All’interno di esso, negli anni, sono stati convogliati scarichi civili ed industriali e il progetto in questione ha proprio lo scopo di eliminare dal fosso le acque reflue in tutto il tratto dove si presenta a cielo aperto".