Attualità

Il Comune campione di raccolta dell'alluminio

Oltre 36 tonnellate raccolti nel Comune nel corso del 2015, sette etti e mezzo ad abitante. Unica città fra area centrale e meridione e isole

Nel Comune di Empoli le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso il sistema porta a porta con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano nel sacco celeste plastica-metalli.

Le operazioni sono gestite da Publiambiente che conferisce il materiale raccolto a Revet Srl con la quale CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) lavora per servire gran parte del territorio toscano.

«"l Premio Cial Comuni Ricicloni 2016 per miglior raccolta degli imballaggi in alluminio – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini – ci rende orgogliosi. Un riconoscimento che va a tutti i cittadini che con attenzione separano nei vari contenitori i propri rifiuti per il riciclo, un premio anche per il modello di raccolta che abbiamo scelto da anni e che condividiamo con gli altri Comuni dell’area Empolese Valdelsa attraverso Publiambiente a cui va il nostro plauso.",

Il Comune di Empoli è a “Rifiuto free”, cioè tra quelle realtà in cui si raggiungono eccellenti livelli di raccolta differenziata ed una bassa produzione di rifiuti indifferenziati.