Attualità

Il Fantasy invade il centro con Ludicomix Bricks

Il centro animato da almeno cinquantamila persone. Crescono del 20% e presenze ma con più padiglioni è stata avvertita meno affollata

Dopo un sabato con un tangibile aumento di ingressi negli stand a pagamento del 20%, anche la domenica, tradizionale giornata clou di Ludicomix Bricks & Kids si è confermata su quel trend. Il successo si è respirato per due giorni nelle piazze e nelle strade del ‘Giro’ di Empoli, ma anche nelle location nuove, piazza Gramsci e Palazzo delle Esposizioni, da dove tutto è cominciato, sia per Ludicomix sia per Mattoncini a Palazzo. L’evento empolese dedicato a giochi, fumetti, mattoncini e cosplay si è dunque superato.

Fra gli organizzatori, l’associazione Ludicomix, insieme a ItLug e Toscana Bricks, per la parte Lego c’è soddisfazione, così anche per l’ente patrocinante, il Comune di Empoli. Una manifestazione anche fortunata perché nuovamente baciata da un clima eccezionale, ideale che, al di là di qualche nuvola nel pomeriggio di domenica, è sempre stata caratterizzata dal sole e da temperatura più che primaverili.

Le presenze domenicali parlano di oltre 30mila persone, la sommatoria dei due giorni porta a oltre 50.000 le presenze stimate nel quadrilatero del centro storico, in piazza della Vittoria, piazza del Popolo, piazza Farinata degli Uberti, Complesso degli Agostiniani, ma stavolta anche in piazza Gramsci e fino al Palazzo delle Esposizioni. Inoltre via Roma per due giorni è stata presidiata da eventi di richiamo, sabato ‘Curiosando’, mercatini dell’usato e del vintage, e oggi, domenica 17 aprile, l’evento Floralia.