Cultura

Il libro di Vignozzi al Kampino

Il libro fotografico di Francesco Vignozzi al Kampino. Si tratta dell'opera di un autore empolese che ha intrapreso un percorso da fotografo

Giovedì 20 Aprile a Ponte a Elsa nei locali dell’Associazione Culturale Kampino in via Nazionale, 123, il secondo appuntamento del ciclo "I giovedì del Kampino" con la presentazione del libro fotografico di Francesco Vignozzi: LIBIDO.


Dalle 20.00 buffet e degustazione di vini Cupelli poi alle 21.00 incontro con l’autore che illustrerà e racconterà il percorso che ha portato alla realizzazione dell’opera.

Libido è un viaggio intorno all’eros e ai suoi tabù, raccontato da 53 fotografie e arricchito dai racconti di Matthew Licht, Simone Lisi, Ferruccio Mazzanti, Lavinia Ferrone e un disegno della pittrice Babila Bonacchi.

E’ il risultato di un progetto lungo due anni, un’indagine totale che passa attraverso la fotografia e si spinge oltre.

Libido ruota attorno al cardine dell’eros e lo “racconta” nelle sue espressioni apparentemente più superficiali, più oscure e nascoste.

Una prospettiva che l’autore ha scoperto frequentando i festival dell’erotismo alla ricerca di una realtà segreta, da molti considerata un tabù, l’espressione distorta e degradata di una pulsione naturale.

Un viaggio emotivo che racchiude negli sguardi il filo conduttore. Sguardi come veicolo comunicativo, come rivelazione di sensazioni, stati d’animo, disagi, paure.

Un linguaggio nudo, diretto, ma ricercato nella sua qualità estetica e nel suo equilibrio compositivo.