Attualità

Il Museo della Collegiata chiude per un giorno

La giornata servirà per installare l'opera "Sharon" di Bill Viola al posto del "Cristo in Pietà" di Masolino. Giovedì 6 aprile l'inaugurazione

Museo della Collegiata

Giovedì 6 aprile alle 18 al Museo della Collegiata di Empoli, in occasione del fuorimostra Bill Viola Rinascimento elettronico, realizzato in occasione della mostra di Palazzo Strozzi (aperta fino al 23 luglio) e parte del progetto Piccoli Grandi Musei della Fondazione CR Firenze, alla presenza del Proposto di Empoli, Don Guido Engels, del sindaco di Empoli Brenda Barnini e del direttore della ‘Fondazione Palazzo Strozzi’ Arturo Galansino, sarà presentata l’opera dell’artista newyorkese, Sharon (2013).

Nel luogo che abitualmente accoglie il Cristo in Pietà di Masolino, momentaneamente esposto a Palazzo Strozzi, sarà collocato fino al 23 luglio Sharon opera video parte della celebre serie dei “ritratti acquatici”: una figura femminile è ripresa dall’alto, immersa nell’acqua, con gli occhi chiusi in una suggestiva atmosfera di sospensione del tempo e dello spazio. Lo spettatore viene come avvolto e diventa parte dell’opera, come se anch’egli fosse immerso nell’acqua.

È il primo atto della collaborazione tra il Museo di Empoli e Palazzo Strozzi in occasione della mostra fiorentina: dal 27 luglio infatti, l’opera ‘Emergence’ (2002) sarà presentata in Palazzo Pretorio e sarà quindi possibile ammirarla a pochi metri di distanza dalla Pietà di Masolino cui si ispira.

Bill Viola aveva visto l’opera di Masolino su un libro di storia dell’arte, ne fu colpito e decise di rivisitarla, aggiungendo il movimento e l’acqua, elemento caratterizzante il suo linguaggio.

Per installare l’opera di Bill Viola il Museo della Collegiata sarà chiuso al pubblico per tutta la giornata di mercoledì 5 aprile. Un giorno di stop necessario per permettere di collocare la video installazione.