Attualità

Il palio del ciuco cerca giocatori

I capitani dei Castelli cercano ragazzi e ragazze con più 18 anni e invitano i cittadini a unirsi alle tre squadre. Ecco come partecipare

Sono ancora aperte le iscrizione per diventare un giocatore del palio del ciuco: i capitani dei Castelli cercano ragazzi e ragazze over 18.

Sabato 17 giugno, in occasione della giornata del Volo del ciuco, la città di Empoli rivivrà il suo storico palio con i vari giochi e l'ambito cencio in palio. Divisi tra squadra femminile, maschile e bambini, i Castelli di Empoli, Pontrome e Monterappoli si sfideranno per far primeggiare un nobile Castello sugli altri. 

Il palio si svolgerà il sabato pomeriggio, dopo che il corteo si sarà collocato in piazza Farinata e subito prima dell'atteso Volo del ciuco. Il palio sarà nodo fondamentale durante la giornata e metterà in luce lo storico spirito combattivo del mondo medievale, autentico baluardo dei Castelli del contado. E visto che l'evento si avvicina, i capitani invitano tutti i cittadini desiderosi di cimentarsi nella gara per la vittoria del cencio, ad unirsi alle 3 squadre: una maniera sia per rivivere le tradizioni e origini della città, sia una modo per sentirsi parte del proprio antico Castello. 

Per maggiori informazioni e per sapere i giorni di allenamento in vista del palio, il numero di riferimento è il 333.3319236, oppure la mail volodelciuco@gmail.com.