Attualità

Il ritorno della China Gambacciani

China Gambacciani, il ritorno sugli scaffali della grande distribuzione. Il liquorificio di Empoli fra i fornitori di Unicoop

A due anni dal rilancio del marchio e dalla rinascita del liquorificio Gambacciani a Empoli (con la società Scelte Frizzanti S.r.l. di Marco Corradini), la China Gambacciani torna sugli scaffali della grande distribuzione. 

Fin dal mese di aprile è iniziato l'invio del liquore a Unicoop Firenze che lo distribuisce in tutta la Toscana. Un ritorno quello della China Gambacciani. Basti pensare che fin dal 1947 era in vendita nei negozi della Cooperativa del Popolo di Empoli.

Così il liquore empolese per eccellenza, "unico" per la quantità di erbe utilizzate (ben 22) sapientemente infuse, ritrova la sua storia, lasciata tra parentesi dagli anni '90, con la chiusura del liquorificio. Epoca dalla quale la china era entrata nella penombra, prodotta in piccole quantità, destinate, insieme a tanti altri liquori straordinari dell'officina alchemica del "Gamba", ad una nicchia di assaggiatori: grazie alle formule segrete, gelosamente custodite ancora oggi da Marco Corradini.