Attualità

Un secolo di vita di Guido Macchi

Grande festa oggi in casa dello storico commerciante empolese, che lo scorso 30 ottobre ha ufficialmente superato i cento anni d'età

Guido Macchi festeggia 100 anni

Lavoro, volontà, sacrificio, coraggio e attaccamento alla famiglia. Sono anche questi i valori che hanno portato Guido Macchi a festeggiare questa mattina, domenica 5 novembre, i suoi 100 anni attorniato da una splendida e numerosa famiglia.

Anche la sindaca Brenda Barnini ha voluto salutare questo bell’evento con la sua presenza nella casa di Guido e della moglie Maria, splendida 92enne. La coppia vive con i figli Piero e Mario e le rispettive consorti, proprio sopra all’attività di famiglia. Un forno e un alimentari che sono tra le ‘botteghe’ più longeve di Empoli.

Soggiorno di casa stracolmo per ospitare quattro generazioni: dai 100 anni di Guido Macchi, portati alla grande, fino ai pochi mesi dell’ultima nipotina arrivato, Anna. Tutti insieme, uniti e felici, per questo ‘super nonno’ che ha raccontato alcuni episodi e il percorso della sua vita a Brenda Barnini, curiosa e colpita dall’affetto che stringe Guido e Maria, e dalla energia che questa coppia, sposata dal 1945, da 72 anni, hanno messo e mettono nella vita di tutti i giorni.

Guido è nato il 30 ottobre del 1917. A 16 anni il fidanzamento con Maria. Subito dopo la guerra il matrimonio e poi l’arrivo dei figli Piero e Mario. Oggi ha cinque nipoti e sei bisnipoti.

Guido Macchi, ultimo di 8 fratelli, ha aperto il suo primo negozio nel 1959, un alimentari a Brusciana, lungo la Senese Romana, proprio di fronte il distributore di carburante, anche quello gestito dalla famiglia. Poi nel 1963 l’alimentari si è trasferito a Santa Maria, vicino alla chiesa, e insieme ha avviato il forno. Nel 1966 l’alluvione, proprio in questo periodo. Le difficoltà per ripartire e poi ancora nel 1970 il trasferimento nell’attuale sede di via Livornese dove lavorano anche alcuni bisnipoti. Quattro generazioni insieme, prima Guido e Maria, poi i loro figli e adesso anche i suoi bisnipoti. Brenda Barnini ha omaggiato, a nome di tutta l’amministrazione comunale, il centenario Guido Macchi con una pianta floreale e una pergamena, esprimendo ammirazione e stima per tutto ciò che ha realizzato nella sua lunga vita. Infine una fetta della splendida torta realizzata da Irene, bisnipote e giovane ma già eccezionale pasticcera, che opera proprio nell’Alimentari Macchi.