Attualità

Il Volo del Ciuco porta novità

Volo del Ciuco, la 538a edizione porta novità. Cittadella Medievale, Cena agli Agostiniani e il Palio che vedrà i tre Castelli sfidarsi

Alle 19 di sabato 17 giugno per la 538esima volta, come tradizione vuole, il fantoccio sarà lanciato dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea fino alla quarta colonna del Palazzo Ghibellino. Il programma della manifestazione quest’anno propone alcune novità nella settimana che condurrà alla vigilia del Corpus Domini. 

Ad illustrare il cartellone, le novità e le peculiarità di questa edizione il sindaco di Empoli Brenda Barnini, l’assessore alla cultura, Eleonora Caponi, e gli organizzatori della Compagnia di Sant’Andrea, la presidente Giulia Terreni e il direttore Claudio Del Rosso. Oltre alle tante realtà cittadine coinvolte.

Il Volo del Ciuco è una rievocazione storica che richiama migliaia di empolesi in centro storico. Sia chi lo vive da protagonista, sia chi assiste alle manifestazioni sa di partecipare a una festa popolare che dà il via all’estate empolese.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Empoli, nel corso degli anni ha saputo crescere e instaurare nuove sinergie che le hanno consentito di diventare una delle più longeve rievocazioni storiche a livello toscano.

Dopo l'inaugurazione della mostra “Il corteggio storico del Volo del Ciuco: la moda nella metà del 1300”, tenutasi lo scorso 27 maggio (la mostra sarà visitabile fino al 10 giugno ed è stata realizzabile grazie al Proposto Don Guido Engels e alla Misericordia di Empoli) continua ad essere ancora denso di eventi e manifestazioni il programma in avvicinamento al Volo del Ciuco.

Fra le novità la Cittadella Medievale (sabato 10 giugno), un nuovo evento che viene abbinato al Volo; la Cena Medievale (sabato 10 giugno), trasferita dal Chiostro di Corniola al Chiostro degli Agostiniani, e lo svolgersi del Palio del Ciuco degli adulti che si terrà nei minuti immediatamente precedenti al Volo.