Attualità

In 400 per don Renzo Fanfani, il prete operaio

Sono state 400 le persone che hanno partecipato alla presentazione del libro su don Renzo Fan, il parroco della frazione di Avane di Empoli

Circa 400 persone si sono radunate in occasione della presentazione del libro dedicato a don Renzo fanfani per anni parroco della frazione di Avane di Empoli. 

Il libro presentato sotto La Vela Margherita Hack si intitola "Renzo Fanfani. Prete operaio", scritto da Paola Sani. Sono intervenuti sul palco la storica Anna Scattigno e monsignor Stefano Manetti vescovo di Montepulciano con il giornalista Raffaele Palumbo di Controradio.

"Sembrava che Renzo ci avesse chiamato tutti ieri sera. Una grande partecipazione per la presentazione di un libro che fa parlare lui e le persone che lo hanno conosciuto - ha detto il sindaco Brenda Barnini, intervenuta alla serata -. Ringrazio Paola Sani per questo prezioso dono che consente a tutti di riallacciare il filo della memoria dell’impegno di Fanfani nella nostra comunità. Un uomo di fede con valori profondi e comportamenti coerenti che ha saputo essere guida morale e civile per Empoli. Oggi sicuramente ci avrebbe spronati ad impegnarci nella difesa dei migranti e di Mimmo Lucano così duramente colpito da una sentenza giudiziaria davvero incomprensibile".

"Un prete operaio capace di aprire strade e rompere schemi, che ha saputo vedere e leggere la realtà, e interpretare le azioni utili in quel momento - ha detto Paola Sani - Coerente e credibile, ancora oggi continua ad essere un punto di riferimento. Scrivere la sua biografia mi ha cambiato, mi ha costretto a ruminare in profondità passaggi storici e ideali che lo muovevano. Averla scritta non significa averla detta. Devo ringraziare il Comitato di Quartiere di Avane, gli Amici di Renzo, il vescovo Mons. Stefano Manetti, la storica Anna Scattigno, Raffaele Palumbo e l'amministrazione comunale di Empoli".