Attualità

In arrivo la 537esima edizione del Volo del Ciuco

Come tradizione vuole, il fantoccio sarà lanciato dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea fino alla quarta colonna del Palazzo Ghibellino

Tutto pronto il programma della settimana che condurrà alla vigilia del Corpus Domini.

Ad illustrare il cartellone degli appuntamenti, le novità e le peculiarità di questa edizione l’assessore alla cultura di Empoli, Eleonora Caponi, e gli organizzatori della Compagnia di Sant’Andrea, la presidente Giulia Terreni, il direttore Claudio Del Rosso, alla docente Antonella Bertelli, del Liceo ‘Virgilio’.

Presente anche gli allievi del liceo artistico ‘Virgilio’, realizzatori del Ciuco di cartapesta e del Palio del Ciuco.

Tutto ebbe inizio nel lontano 1340 con la prima Compagnia di Sant’Andrea. Nel 1861, dopo l’Unità d’Italia, venne proibito il volo per legge, non solo per la crudeltà del volo, ma soprattutto per il messaggio di odio che inviava verso un paese vicino, San Miniato. La festa tradizionale tutta empolese è stata poi ripresa nel 1981 come evento rievocativo, con sfilata in costume d’epoca medievale e il volo di un finto ciuco – fantoccio. Dal 2011 è stato inserito il “Palio del Ciuco”, ovvero dei giochi che si svolgono in piazza Farinata degli Uberti nei giorni precedenti al Volo del Ciuco.