Cronaca

La banda che spacciava le banconote false

Arrestati dai carabinieri un calabrese, un napoletano e due giovani dell'Empolese. Andavano nei negozi per scambiare le banconote contraffatte

Sono finite in manette quattro persone fermate dai carabinieri di Empoli e trovate in possesso di migliaia di banconote false.

Gli arrestati sono due giovani di 23 e 27 anni dell'Empolese più due uomini, un calabrese di 44 anni residente in Toscana e un 36enne di Napoli.

La banda è stata bloccata a Sovigliana, all'interno dell'auto che i militari hanno perquisito i malviventi avevano nascosto circa un migliaio di euro in banconote da 50 contraffatte e pronte per essere spese nei negozi della zona.

Pare che i due toscani, un ragazzo e una ragazza, entrassero nei negozi per acquistare oggetti di poco valore spendendo banconote false con taglio minimo di 50 euro, per poi allontanarsi senza dare il tempo ai gestori di verificare l'autenticità delle banconote. L

a beffa era quindi doppia perché, oltre alla merce, i truffatori si portavano via anche il resto lasciando in negozio la banconota inutilizzabile

Gli arrestati sono stati riconosciuti come autori di truffe avvenute il 26 gennaio scorso in una trattoria di Fucecchio e in un bar di Lamporecchio. 

Nei giorni scorsi, nel circondario, erano state diverse le segnalazioni di episodi di spendita di banconote false. I militari stanno ora indagando per verificare se tutte le denunce sono da ricondurre ai quattro soggetti arrestati.