Attualità

In città arriva il primo Dog & the City

​Sabato 2 settembre il centro storico sarà invaso dagli amici a 4 zampe per un festival interamente dedicato agli animali e al loro benessere

L’associazione culturale Questa è Empoli lancia il suo evento principale nel cartellone degli appuntamenti 2017: sabato 2 settembre arriva a colorare le strade del centro il festival Dog & the City. Una vera e propria convention dedicata agli amici a quattro zampe che andrà a collegare tante realtà del territorio che si muovono proprio in funzione del benessere animale. 

La manifestazione, che si lega a doppio filo con lo spirito civico che l’associazione promuove da anni, è nata dalla volontà di rendere ancora più grande e completa la Maratonina a 6 zampe. Un momento per far divertire e conoscere gli amici a quattro e non solo in un pomeriggio tutto dedicato a loro. La manifestazione si terrà a partire dalle 15,30 tra Largo della Resistenza e via Leonardo da Vinci e offrirà agli amanti degli animali, una vastissima offerta di attività e momenti informativi un po’ per tutte le età. 

Verrà allestita un’area bambini grazie al Trovamici e all’associazione Il Ponte dove potranno giocare realizzando disegni e maschere a forma di cagnolino; verrà allestito un palco per gli spettacoli di Dog Dance e di Rescue Dog e sarà sfruttabile per tutta la durata della manifestazione sia l’area sgambatura che l’area ludica per i cani a cura del centro cinofilo Il Lupo. 

Verrà allestita l’area Sos Pets dove veterinari potranno dare consigli e opinioni in marito a questioni pratiche e un’area dove parlare della corretta gestione degli animali, consigliata soprattutto a chi ha da poco deciso di allargare la famiglia con un amico a quatto zampe. Al termine del festival ovviamente, si svolgerà la consueta Maratonina a 6 zampe che arriva quest’anno alla sua quarta edizione. 

Il costo della partecipazione resta fissato a 5 euro e il ricavato andrà interamente devoluto, come buona tradizione vuole, all’associazione Arca-canile di Empoli. 

La manifestazione, interamente gratuita fatta eccezione per la maratonina, è realizzata in collaborazione con Arca e Cesvot. Si ringraziano i main sponsor Scotti auto, Schesir, Fidopet e Mc Food e gli sponsor Biba, Mennuti, Dog shower point, Erboristeria Sant'Andrea, Bar Vittoria, Studio Res, Unipol Sai. Si ringraziano inoltre per l’animazione e show di Croce Rossa Italiana, Maverick dog, Il lupo, Ass Il Ponte/Trovamici e Radio Lady come media partner. In riferimento alla maratonina, gli organizzatori ammettono alla gara tutte le razze e tutte le età, con un’unica eccezione: come da regolamento, infatti, non sono ammesse le cagnoline in calore. Quindi ai nastri di partenza potranno presentarsi tutti i cani, piccini, medi e grandi. In caso di cane con carattere aggressivo, è richiesto l’uso della museruola, pena l'allontanamento. L'associazione non è responsabile per i comportamenti e le azioni dei cani presenti per cui declina ogni responsabilità per fatti avvenuti all'interno delle aree e dei percorsi.