Attualità

"In ospedale serve la seconda rianimazione Covid"

Con 77 ricoverati nell'area per i pazienti con Coronavirus e 10 in terapia intensiva, la direttrice sanitaria del presidio richiama all'attenzione

Nell'ospedale di Empoli "c'è la necessità di riaprire la seconda rianimazione Covid, questo ci impone attenzione": lo afferma la direttrice sanitaria del presidio empolese, Silvia Guarducci, facendo il punto sui dati di contagio e lo stato dei reparti. 

Nell'ospedale San Giuseppe ieri in area Covid-19 erano ricoverati 77 pazienti e 10 nella terapia intensiva dedicata. "Siccome ci si sta avvicinando ai numeri di novembre, si sta parlando di aprire un quinto reparto di degenza Covid: stiamo aspettando, dobbiamo essere pronti a dare una risposta", ha spiegato Garducci all'agenzia Ansa.

"L'ospedale risente di una situazione critica - prosegue Guarducci - ma lungi da me dare indicazioni sui colori delle zone, sono un tecnico. Con i sindaci della zona siamo in costante contatto, con loro ci eravamo già confrontati. Facciamo parte di un'Asl Toscana Centro con 13 ospedali e ci diamo una mano al bisogno. Per esempio, ora siamo noi che stiamo aiutando quello di Pistoia".