Attualità

In un mese banda ultralarga in tutta la città

Entro marzo Tim e Comune promettono i servizi in fibra ottica, già attivi nel centro storico, anche in ogni quartiere

La banda ultralarga entro un mese arriverà in ogni quartiere della città. Dopo aver cablato il centro storico e la zona Ztl, dove i servizi a 100 megabit sono già disponibili da circa un anno, Tim e Comune stanno procedendo al completamento della copertura.

Per fine febbraio saranno terminate le opere infrastrutturali nelle località di Ponzano, Pozzale, S.Maria - compreso il polo scolastico - Pontorme, Cortenuova, Serravalle con il polo sportivo, Avane, Pagnana, Monterappoli, Marcignana e il polo tecnologico di Villanova. Il lancio commerciale dei servizi è previsto entro il mese di marzo.

La zona industriale di Terrafino è anch’essa in buona parte coperta da diverso tempo; per la parte residua Tim si è impegnata ad anticiparne l’inserimento nei piani nazionali per la banda ultralarga.

L’assessore all’Innovazione e alle Smart Cities, Antonio Ponzo Pellegrini ha espresso soddisfazione per il prossimo importante traguardo: “L’amministrazione comunale sta seguendo costantemente il procedere delle opere e siamo in continuo contatto con TIM affinché gli obiettivi che ci siamo preposti siano prima possibile raggiunti. Sappiamo quanto la cittadinanza attenda gli sviluppi di un’infrastruttura basilare: proprio dalle zone dove non era ancora attiva la prevista copertura mi giungevano via mail quotidiane segnalazioni".

Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM, ha così commentato: “Il risultato ormai raggiunto conferma l’impegno di TIM, con un investimento diretto che ammonta ad oltre 1,5 milioni di euro per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese della città".