Attualità

Inaugurati i nuovi uffici del giudice di pace

Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti anche il ministro dello sport Luca Lotti e del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri

Inaugurazione stamani dei nuovi uffici del giudice di pace che lo scorso primo aprile sono tornati a essere attivi in città dopo quasi tre anni di assenza. 

La cerimonia, organizzata a sei mesi di distanza dal via al servizio, si è tenuta alla presenza del ministro dello sport Luca Lotti e del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, oltre che dei rappresentanti delle istituzioni del territorio. 

I locali trovano posto all'interno della ex sezione distaccata del Tribunale di Firenze, chiusa nel dicembre 2013 a seguito della riforma della giustizia. L'operazione di ritorno del giudice di pace a Empoli è stata portata avanti in questi anni dagli undici sindaci dell'Empolese Valdelsa, i quali hanno messo a disposizioni quattro dipendenti comunali da destinare a operatori del servizio. "Come Governo abbiamo sempre creduto alla ratio del provvedimento di riorganizzazione dei tribunali - ha detto il ministro Lotti - ma ci possono essere dei problemi a calare certe decisioni nei territori. Nell'Empolese Valdelsa è successo questo, così ci siamo messi subito al lavoro per arrivare a questa decisione, che riconosce a questa zona un ruolo forte e importante".