Attualità

Inaugurato l'ambulatorio mobile

Il mezzo attrezzato è stato realizzato grazie alle donazioni di “Un Compleanno di Solidarietà”. Prossimamente il calendario con forme, tempi e luoghi

Taglio del nastro giovedì scorso per l'ambulatorio mobile polidiagnostico, realizzato grazie alle donazioni di Un Compleanno di Solidarietà. L'inaugurazione si è svolta in piazza Farinata degli Uberti.

Il progetto nasce dalla Misericordia di Empoli e dal titolare di Matilda Ricami, Elio Orlando, che nel maggio scorso ha voluto che i regali per il suo 60esimo compleanno fossero altrettante donazioni per un progetto di solidarietà. La grande generosità di aziende e cittadini ha permesso che l’obiettivo venisse raggiunto.

Molto partecipata l’inaugurazione. Sono intervenuti il Governatore della Misericordia di Empoli, Pier Luigi Ciari; l’imprenditore Elio Orlando; il Presidente della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi; il sindaco di Empoli, Brenda Barnini; il Senatore Dario Parrini; il consigliere regionale Enrico Sostegni; il sindaco di Capraia e Limite, Alessandro Giunti; il vicesindaco di Vinci, Cristina Pezzatini; il vicesindaco di Montelupo Fiorentino, Lorenzo Nesi; il dr.Giuseppe Carello, in rappresentanza dell’Asl . Con le autorità civili, erano presenti quelle militari e religiose con il Proposto di Empoli, Don Guido Engels che ha benedetto il mezzo, prima del fatidico taglio del nastro.

La serata è proseguita nel Chiostro degli Agostiniani con un aperitivo servito grazie al sostegno di un partner tecnico: la Pasticceria Dolce Boccaccio di Empoli.

Le note del concerto “Musica e artigianato” nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, sono state la piacevole chiosa della riuscita serata.

L’ambulatorio mobile polidiagnostico, completo di equipaggiamento sanitario e attrezzato con tutti gli apparati necessari, è dunque a disposizione della comunità e servirà come prezioso strumento di prevenzione e controllo della salute dei cittadini in maniera totalmente gratuita. Nelle prossime settimane sarà diffuso il calendario che ne indicherà le forme, i tempi e i luoghi di utilizzo.