Attualità

Anche i maestri vanno a scuola, ed è Leggenda

Il festival di formazione rivolto agli insegnanti gioca d'anticipo con un appuntamento il 15 Aprile con Franco Lorenzoni. Oltre 100 gli iscritti

Anche i maestri vanno a scuola. Ed è subito Leggenda, il festival che anche nel 2021 si svolge ma si trasferisce online, dal 6 al 9 maggio, con autori e libri da tutta Italia. Ma il percorso formativo gioca d'anticipo con un appuntamento giovedì 15 aprile alle 17,30, sempre online, a cui sono già iscritti oltre 100 docenti. E' l’incontro con Franco Lorenzoni La lettura come luogo di creazione della comunità a cura del Centro Studi Bruno Ciari, moderato dalla sua direttrice scientifica Roberta Beneforti.

Dialogare con Lorenzoni è un'opportunità per gli educatori e insegnanti dei servizi educativi, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune di Empoli iscritti al percorso formativo di Leggenda. L’incontro era stato programmato in presenza a Empoli per l’Aspettando Leggenda 2020, e poi annullato insieme al festival a causa della pandemia. Adesso si recupera.

Franco Lorenzoni, maestro elementare, è attualmente membro del Comitato tecnico per il recupero dell'apprendimento, istituito dal ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi. Ha fondato la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa, un villaggio educativo per bambini e adulti. Collabora da tempo con l’Indire in qualità di esperto della metodologia del dialogo euristico. Con Sellerio ha pubblicato i libri I bambini pensano in grande (2014) e I bambini ci guardano (2019).