Attualità

Io Resisto, undici giorni di festival antifascista

Al Palazzo delle Esposizioni il festival organizzato dalle Anpi di Empoli, Montelupo Fiorentino, Fucecchio, Montespertoli e Vinci

Con i suoi undici giorni di programmazione Io Resisto è uno dei festival antifascisti più grandi della Toscana.

Dal 28 aprile all’8 maggio in programma eventi, musica, spettacoli teatrali ed iniziative politiche al Palazzo delle Esposizioni di Empoli in piazza Guido Guerra con il patrocinio del Comune di Empoli.

Tre i concerti di punta: Appino sabato 30 aprile, i Dinamitri Jazz Folklore il 5 maggio e i Pan del Diavolo il 7.

Non mancheranno poi spettacoli teatrali e incontri. Da segnalare l’evento del 1 maggio con due ospiti di eccezione: Saverio Tommasi e Iacopo Melio in una serata dal titolo “L’impegno sociale è un bel lavoro”, dedicato al tema dell’inclusione e della disabilità.

Tre le iniziative di approfondimento: il 2 maggio si parla di legalità "Empoli-Corleone andata e ritorno" con la presentazione dei campi per la legalità a cura di Arci Empolese Valdelsa.

Il 3 maggio il tema sarà invece la migrazione e in particolare i Centri di Identificazione e di Espulsione con l’intervento di Africa Insieme e “Lasciate CIEntrare”. L’inziativaè a cura di ISKRA, Laboratorio Sociale.

Si conclude il programma di approfondimento con un dibattito sulla Costituzione alla quale parteciperà Giuseppe Mobilio dell’Università di Pisa.

Il Festival si arricchisce della collaborazione dell’associazione La Costruenda: in contemporanea infatti si volgerà la quinta Sagra del Carciofo Empolese.

Dall’antipasto al dolce la cucina sarà tutta a base di carciofo. La ristorazione sarà aperta la sera dalle ore 18,30 i giorni indicati in programma, l’eccezione di due pranzi i giorni 1° e 8 Maggio, esclusivamente su prenotazione (Giancarlo 338 5605627 e Franco 339 7867687).

La cucina è anche attrezzata per offrire pietanze senza glutine per un menù che coinvolge quindi tutti i palati.

Il festival è infatti realizzato in collaborazione con La Cotruenda e Orme Radio e con il sostegno delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, di Iskra laboratorio sociale e dell’Arci Empolese Valdelsa.