Attualità

Keu, l'urlo dei cittadini: "Bonifica immediata"

Presidio nel fine settimana sul luogo dei prelievi. L'assemblea permanente No Keu ha chiesto la bonifica dei terreni dopo le analisi sugli inquinanti

Foto da Assemblea No Keu

Un presidio con picchetto è quanto organizzato dall'Assemblea permanente No Keu nel fine settimana sulla strada 429 all’altezza del cavalcavia ferroviario in località Brusciana.

"Chiediamo l'immediata bonifica dei nostri territori" così i cittadini in presidio davanti al telone che copre il tratto oggetto delle analisi degli ultimi giorni tra Empoli e Castelfiorentino dove, secondo la relazione preliminare depositata alla procura di Firenze, sarebbe presente la sostanza inquinante denominata Keu per 26 volte oltre il limite di riferimento.

"Vogliamo che chi ha la responsabilità sui nostri territori - hanno spiegato i cittadini in una nota - si faccia carico di concordare al più presto un piano di carotaggi lungo tutto il tracciato della 429 e un programma di verifiche cadenzate nel tempo sulle acque dei pozzi private, dei rii e dei fiumi. Nel frattempo chiediamo che vengano sbloccati i lavori per l’allacciamento dell’acquedotto pubblico alle abitazioni della zona che ne sono sfornite. Crediamo che sia arrivato il momento di smettere di nascondersi dietro il garantismo e la fiducia nei confronti della magistratura e di agire per mettere in sicurezza la salute delle persone".