Attualità

La biblioteca riapre ma con obbligo prenotazione

Da lunedì 22 giugno si potrà tornare a studiare alla ‘Renato Fucini’. Aperte anche la sala pc e la sezione ragazzi. Possibile consultare i libri

Dopo un mese di apertura limitata ai servizi di prestito e restituzione, da lunedì 22 giugno la biblioteca di Empoli riapre ai suoi utenti le sale studio, le postazioni pc, la sezione ragazzi e il servizio di consultazione dei testi.

Questo ampliamento degli spazi e dei servizi della biblioteca avviene nel rispetto delle regole e delle disposizioni contenute nelle ordinanze regionali e nelle linee guida per l’accesso e la riapertura delle sale nelle biblioteche, per garantire la massima sicurezza a tutti gli utenti e al personale in servizio.

Sarà quindi necessaria anche in questa nuova fase la massima collaborazione degli utenti nel rispetto delle indicazioni sotto riportate, che verranno comunicate anche dai bibliotecari e illustrate con apposita segnaletica. Sono a disposizione una settantina di posti; fra cui 3 per la sala pc e 8 per gli under 14.

Le modalità di accesso rimangono le stesse in vigore dopo la riapertura del 18 maggio: per garantire due percorsi separati, l’entrata della biblioteca è in Via Leonardo Da Vinci e l’uscita in Via dei Neri.

Si può entrare in biblioteca solo con mascherina protettiva (obbligatoria sopra 6 anni) e dopo essersi disinfettati le mani con il gel igienizzante messo a disposizione all'entrata.

L’ingresso in biblioteca avviene dopo la misurazione della temperatura corporea attraverso apposito termoscanner. Non sarà consentito l’accesso a persone con temperatura corporea maggiore uguale a 37,5°C o altri sintomi influenzali. È necessario rispettare sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro e rispettare la fila.

La novità più importante di questa nuova fase di apertura è l’obbligo di prenotazione del posto nelle sale studio e in mediateca.

Per effettuare prenotazioni è necessario essere iscritti alla biblioteca e in regola con il servizio.

Quindi chi non è iscritto potrà iscriversi per la prima volta in biblioteca, portando con sé il codice fiscale e un documento d’identità valido.

Modalità di prenotazione: Le prenotazioni avverranno a partire da lunedì 22 giugno tramite l’utilizzo del software Affluences: l’app mobile Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play. Per prenotare senza l’utilizzo della App l’utente può andare sul sito www.affluences.com. L’unico dato richiesto per effettuare la prenotazione è un indirizzo mail valido.

In alternativa è possibile telefonare allo 0571757840. Sarà possibile prenotarsi da sette giorni ad un’ora prima; per le sale studio i turni prenotabili sono di 2, 3 e 4 ore, per un massimo di 24 ore settimanali. Per le postazioni PC il limite è di un’ora al giorno.