Attualità

La Casa di Ventignano in onda sulla Rai

L'esperienza della struttura dell'Asl dedicata agli autistici verrà citata su Buongiornoregione stamani e poi ancora sabato 28 novembre

Il caso della Casa di Ventignano dell’Asl 11 nel trattamento delle persone autistiche sarà uno degli argomenti i Buongiornoregione. Il programma trasmesso su Rai3 manderà in onda un servizio televisivo stamattina alle 7,30 e ancora in replica sabato 28 novembre alle 12.

La troupe di Rai3 si è recata nei giorni scorsi nel centro dell’Asl 11 a Fucecchio, in località San Pierino, per intervistare gli operatori, riprendere i locali e le attività che vi si svolgono.

La Casa di Ventignano è un centro specializzato per persone affette da disturbo dello spettro autistico. Vi lavorano operatori formati e specializzati, che attuano interventi di abilitazione e di riabilitazione a favore di un’utenza molto varia sia per le caratteristiche del disturbo sia per l’età: il centro ospita, infatti, ragazzi dagli 8 fino ai 24 anni.

Alla Casa di Ventignano vengono svolte numerose e varie attività, alcune rientrano nella riabilitazione tradizionale, altre vengono svolte fuori dalla struttura: la piscina, il basket, la radio, la ceramica, il Re.So (Recupero Soldale), il lavoro nel ristorante, nella biblioteca, nella serra e il circo.