Attualità

La commemorazione dei 29 empolesi fucilati

24 Luglio 1944, i ventinove empolesi fucilati commemorati con cerimonia ed evento. Celebrazione della santa messa in Collegiata

La chiesa della Collegiata, dove si svolgerà la funzione religiosa

Sono trascorsi settantasei anni da quel tragico 24 luglio 1944, quando ventinove empolesi furono fucilati dalle truppe naziste per rappresaglia. Evento terribile, indimenticabile, nonostante gli anni trascorsi siano tanti, che ferì profondamente la storia della comunità empolese.

Venerdì 24 luglio 2020 si svolgeranno le celebrazioni commemorative.

Si parte la mattina con la santa messa in suffragio ai caduti nella Collegiata di Sant’Andrea, in piazza Farinata degli Uberti, a cui seguirà la deposizione della corona al monumento dedicato al loro ricordo in Piazza XXIV Luglio.

La sera, nel giardino del Torrione di Santa Brigida, si terrà una iniziativa omaggio alla loro Memoria, che non sarà “Tutti in piedi” perché non fattibile visto il tempo che stiamo ancora vivendo per l’emergenza COVID-19.

Si tratta di un evento realizzato dall’amministrazione comunale, Centro Attività Musicali di Empoli, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, in cui saranno proiettati video, con musiche e testimonianze di quei tragici eventi e della storia di Empoli.