Attualità

La Costituzione protagonista di due incontri

Martedì 7 novembre al PalaEsposizioni per gli studenti e venerdì 10 in biblioteca. Al centro i temi di lavoro e donne

La Costituzione degli italiani, dei cittadini e dei lavoratori è il titolo unificante che la Regione Toscana e l'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea (ISRT) hanno scelto per festeggiare i settanta anni della Costituzione della Repubblica italiana. Anche Empoli ospiterà due appuntamenti in questa settimana di iniziative ed eventi spalmati da martedì 7 a sabato 11 novembre in sette delle dieci province della Toscana: Grosseto, Siena, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Firenze.

Il Comune di Empoli partecipa e aderisce al programma delle manifestazioni con due date: uno dedicato alle scuole, martedì 7 novembre, e l’altro alla cittadinanza, in programma venerdì 10 novembre. Entrambi gli eventi, aperti a tutti, hanno un comune denominatore come tema scelto: il lavoro e le donne.

Oltre 200 gli studenti iscritti che martedì 7 novembre alle 9.30 si riuniranno al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra, per l’incontro intitolato “Cittadine e lavoratrici: i diritti delle donne”. La mattinata comincerà con i saluti diEleonora Caponi, assessore alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Empoli; Valeria Vezzosi, presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Empoli; Matteo Mazzoni, direttore dell’ISRT. Seguiranno gli interventi diMonica Pacini, Università di Firenze e di Irene Stolzi, sempre dell’Università di Firenze.

Per la cittadinanza, invece, l'appuntamento è venerdì 10 novembre alle 17.30, nei locali della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, e sarà un incontro sulla “Cittadinanza: genere femminile”. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, una tavola rotonda a cui parteciperanno: Valeria Vezzosi, presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Empoli; Annalisa Tonarelli dell’Istituto Gramsci Toscano e Monica Pacini dell’Università di Firenze.

Lo scopo è quello di sollecitare oggi la conoscenza, il dibattito ed il confronto della nostra Costituzione che mette al centro la persona e lo fa riconoscendo nell'educazione un ruolo fondamentale, è il modo migliore per festeggiarne i 70 anni. Riflettere su di essa significa approfondire il rapporto con la storia repubblicana e con la complessità del tempo presente, con le vite concrete degli italiani, cittadini e lavoratori.