Cronaca

L'ambulanza rubata per andare a Roma

Il paziente psichiatrico che stanotte ha rubato un mezzo di soccorso voleva raggiungere la capitale per denunciare un traffico di stupefacenti

Ai familiari aveva detto che avrebbe voluto raggiungere Roma per denunciare un traffico di stupefacenti. Così i parenti di un paziente psichiatrico, un 34 enne di Napoli, hanno chiesto l'intervento del 118, ma l'uomo è riuscito a rubare l'ambulanza ai sanitari giunti sul posto. Uno dei soccorritori ha provato a provato a dissuaderlo anche aggrappandosi allo sportello, ma senza successo.

Il 34enne ha guidato per oltre cento chilometri sull'A1, fino a Chiusi, dove è stato fermato dalla polizia che aveva localizzato il mezzo grazie al gps.

Per dissuaderlo, i poliziotti hanno detto al fuggitivo che erano giunti da Roma proprio per raccogliere la sua denuncia. A quel punto il 34enne si è rasserenato e si è fatto condurre in caserma dove è stato denunciato per furto, quindi è stato affidato ai sanitari.

Per precauzione l'operazione si è svolta con la collaborazione di autostrade per l'Italia, che ha messo a disposizione un veicolo della manutenzione per segnalare l'eventuale pericolo alle auto.

L'uomo non è nuovo a questi episodi: Alcuni anni fa, a Caserta, rubò  un bus e  dopo avere speronato due auto si schiantò contro il muro di una chiesa.