Attualità

La fontana torna al suo splendore

Terminato il restauro finanziato dalla campagna di raccolta fondi 'Abbraccia Empoli'. Ora gli ultimi ritocchi a impianti idraulico e di illuminazione

I leoni della fontana di piazza Farinata degli Uberti si sono ‘liberati’ oggi, martedì 22 dicembre, dal metallo delle impalcature in cui sono stati rinchiusi in questi mesi.

Piazza dei Leoni, nel cuore di Empoli, è così tornata a essere illuminata dal bianco del marmo apuano dell’opera, uno dei simboli della città.

Un restauro davvero importante per tutta la città.

"Non è un’inaugurazione – ci tiene a sottolineare il sindaco Brenda Barnini – però, sotto Natale, la ditta che ha eseguito i lavori di restauro ci ha fatto questa bella sorpresa, un regalo sotto l’albero. Sono stati davvero di parola nella tempistica e così ci siamo ritrovati in questo 22 di dicembre nuovamente a poter ammirare la fontana in tutto il suo splendore.

Per me e per tutta l’amministrazione comunale è quindi l'occasione di ringraziare di nuovo la Sezione Soci Coop di Empoli che tanto si è adoperata, prima che iniziasse tutto questo caos della pandemia, per la bellissima campagna di raccolta fondi 'Abbraccia Empoli'. Da qui sono arrivati i fondi per portare avanti e concludere questo intervento. Credo che la fontana parli da sola nel senso che la bellezza di questo monumento è oggi restituita al suo splendore e quindi sicuramente i cittadini empolesi saranno felici di poter attraversare piazza Farinata degli Uberti ammirandola così come era in origine e come invece per tanti anni non l'aveva più vista nessuno".