Spettacoli

La grande attesa per il Volo del Ciuco

Volo del Ciuco, atmosfera medievale in centro fra le piazze Farinata degli Uberti e della Vittoria. Appuntamento sabato sera

Ultimi preparativi per la prima, straordinaria edizione notturna del Volo del Ciuco. Sarà il numero 540. La rievocazione storica vede impegnata l’associazione Compagnia di Sant’Andrea, ma anche tante altre realtà cittadine. Appuntamento sabato 22 giugno, dopo cena, vigilia del Corpus Domini.

L’evento coinvolgerà tutto il centro storico, in particolare piazza Farinata degli Uberti e poi Piazza della Vittoria: prima il corteo storico, poi il volo del fantoccio in cartapesta quindi la festa medievale sotto al monumento della Vittoria. Per questo l’area di questa piazza sarà interdetta al traffico veicolare dalle 20 di sabato fino al termine della manifestazione.

L’evento si svolgerà dalle 21.15 con partenza del corteo da Piazza XXIV Luglio, dove ha sede la Compagnia di Sant’Andrea. Il percorso del corteggio si snoderà nel Giro d’Empoli e in Piazza della Vittoria, poi il ritorno in Piazza dei Leoni. Al termine delle celebrazioni di fronte alla Collegiata di Sant’Andrea gli eventi torneranno in Piazza della Vittoria per la Notte Medievale.