Cultura

La lettura oltre la scuola

Nel pomeriggio di lunedì 24 ottobre si terrà un incontro per insegnanti, studenti, genitori ed educatori al Cenacolo degli Agostiniani

Si chiama Leggere per leggere. La lettura oltre la scuola ed è il progetto di promozione della lettura e della biblioteca a cura della Rete REA.net, nato dalla volontà delle biblioteche che compongono questo gruppo di strutture bibliotecarie, ai fini di promuovere una lettura di qualità per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore.

Tra i vari appuntamenti ed incontri, c'è quello di lunedì 24 ottobre dalle 16 alle 18 in programma al Cenacolo degli Agostiniani, aperto agli insegnanti, ma soprattutto agli studenti, ai genitori e agli educatori, a cura di Valentina Zerini, referente di Unicef Italia.

Si parlerà del diritto di leggere degli adolescenti, di come promuovere un ascolto attivo, allo scopo di rispettare i principi di libertà e partecipazione, secondo le linee Guida della Convenzione sui Diritti per l'Infanzia e dell'adolescenza dell'Unicef.

A questo appuntamento sono già 50 gli iscritti.

Il progetto ha come obiettivi far conoscere ai ragazzi opere e autori di qualità del panorama editoriale rivolto all'adolescenza, sostenere il lavoro degli insegnanti, con particolare attenzione alla scelta dei libri da proporre ai propri alunni, e allo stesso tempo potenziare la collaborazione tra scuola e biblioteca in direzione della formazione di giovani lettori e fruitori dei servizi offerti dalla rete REA.net. In questi giorni sono stati consegnanti alle 250 classi partecipanti al progetto i materiali didattici. Il progetto si svolgerà nel mese di novembre e dicembre, ma di fatto continuerà per tutto l'anno scolastico con la lettura dei libri da parte dei ragazzi e con la possibilità di inviare alle biblioteche della Rete REA.net le recensioni fatte dagli stessi. Verrà poi redatta una selezione delle migliori e più originali recensioni, che saranno poi scelte per comporre una classifica dei libri che hanno incontrato il maggior gradimento tra i ragazzi. All'interno del progetto, in tutto il territorio dove opera la Rete REA.net, sono previsti sette incontri di aggiornamento rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado. Le adesioni del corpo docente sono state numerose: più di 80 insegnanti parteciperanno infatti al percorso di formazione proposto.