Attualità

La Misericordia accoglie i primi profughi afghani

Sono stati accolti dalla Misericordia di Empoli. Si tratta di 5 persone, una coppia, due fratelli ed il loro zio arrivati dopo la quarantena a Cosenza

Sono arrivati mercoledì sera a Firenze dopo il periodo di quarantena in un centro accoglienza a Cosenza, il loro viaggio era iniziato oltre due settimane fa, sono due fratelli ed un loro zio, fra i primi a lasciare l’Afghanistan con un volo dell’aeronautica italiana che li aveva portati in Pakistan, poi un'altra tappa in Qatar e quindi a Roma. Sempre ad Empoli è stata accolta anche una coppia, un uomo e una donna.

Il sindaco di Empoli ha incontrato questa mattina i tre cittadini afghani da poco arrivati a Empoli e ospitati dalla Misericordia di Empoli, due fratelli di 13 e 25 anni e lo zio materno di 34 anni. L’incontro è avvenuto nell’appartamento che li ospita in città, messo a disposizione dell’Arciconfraternita rappresentata dal direttore Fabrizio Sestini e da David Mannini, capo area sociale.

"Siamo pronti ad ampliare il progetto di accoglienza dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa - ha spiegato il sindaco Brenda Barnini – per riuscire ad offrire condizioni di vita e opportunità di integrazione adeguate. Ascoltare i racconti di chi ha vissuto in prima persona le ultime settimane in Afghanistan è veramente angosciante e il pensiero fisso va a chi è ancora intrappolato in quel contesto in condizione di precarietà e insicurezza".