Attualità

La nuova area verde in piazza della Vittoria

L'inaugurazione è prevista per domenica prossima, nel giorno dell'Unità nazionale e delle Forze armate. Presente la sindaca Brenda Barnini

Fra una settimana è il 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, in ricordo del 4 novembre 1918. 

Anche a Empoli, come in altre città d’Italia, si ricordano i caduti di tutte le guerre con una celebrazione, ‘per non dimenticare la brutalità della guerra, per commemorare i caduti affinché il loro ricordo ci stimoli ogni giorno a lavorare per la pace, la non violenza, la democrazia’.

E’ una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e festeggiata ogni 4 novembre, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti.

Quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di far coincidere questa ricorrenza anche con la presentazione, da parte del sindaco di Empoli, dell’opera di riqualificazione di piazza della Vittoria. Sono infatti in corso, e vanno verso la loro ultimazione, i lavori per la realizzazione di tre aiuole e di una nuova area verde sul lato est della piazza, dove prima si trovava la fontana.

Alle 9.30 di sabato 4 novembre sarà celebrata una santa messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre nella chiesa della Madonna del Pozzo, alla presenza di amministrazione comunale, forze dell’ordine, associazioni e tutti i cittadini che vorranno raccogliersi in questo momento di ricordo, di memoria storica.

A seguire, sarà deposta una corona d’alloro al monumento di piazza della Vittoria, recentemente e completamente restaurato.

Quindi seguirà l’intervento del sindaco Brenda Barnini che presenterà anche i nuovi giardini.

Dunque sarà una celebrazione istituzionale per ricordare tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.

Ma sarà anche una giornata che sancirà un importante cambiamento in una delle piazze più frequentate di Empoli.

L’area verde, aiuole fiorite e prato, è praticamente pronta: in un primo periodo il giardino non sarà calpestabile per permettere alle radici del manto erboso di attecchire completamente.

Ma quando il prato sarà assestato quell’area, eccetto le zone fiorite, sarà fruibile a tutti, nel rispetto del regolamento di polizia urbana. Nel frattempo sono state rimesse a nuove le sedute in travertino della parte ovest della piazza. Inoltre è stato installato un nuobo impianto di illuminazione che valorizzerà ancora di più il monumento della Vittoria e i nuovi giardini.