Attualità

La sarta che compie cento anni

Liliana con un bel sorriso ha soffiato sulle numerose candeline, festeggiando il secolo di vita con gli affetti della sua famiglia

Un momento della festa di Liliana

Cento anni sono un traguardo straordinario e Liliana Cianetti, classe 1920, ne è la riprova. Tanta forza d’animo e un grande desiderio: "Se arrivo a centanni voglio una bella festa con tutta la famiglia". Così aveva detto e così è stato.

Giovedì 2 luglio Liliana il suo compleanno speciale lo ha vissuto. Madre di tre figlie, Antonietta, Annamaria e Manuela, Liliana, empolese doc di Viale Boccaccio, è figlia della Bertini Rosa che aveva un negozio di frutta e verdura a Porta Pisana, suo babbo si chiamava Gabriello.

Liliana è cresciuta dalle Sorelle Paci, a scuola di sartoria di abiti da sposa e diventò così una brava e rinomata sarta.

Ci fu la guerra e quando tutto sembrava perduto, conobbe suo marito, Dante, che sposò nel ’46. Lui era un appuntato dei carabinieri in servizio prima nella Caserma di Empoli, poi trasferito a Chiusi della Verna e successivamente a Monsummano dove andò in pensione.
Dal giorno delle nozze Liliana è stata ‘la sartina col carabiniere’.

Quando Dante andò in pensione da Monsummano tornarono a casa, nella loro Empoli, nel ’62, in Viale Boccaccio, 53, dove ancora Liliana risiede con due delle figlie.

"Una grande mamma che non si è mai risparmiata e che ha sempre detto che se fosse arrivata a spengere cento candeline, voleva una bella festa con tutti i nipoti, i bisnipoti e la famiglia intera. E così è stato – ha raccontato emozionata la figlia, Manuela -. è stato un gran giorno che non dimenticheremo mai".

Ad omaggiarla è stata l’assessore alla cultura Giulia Terreni che le ha portato una pergamena ricordo e la classica orchidea a nome di tutta l’amministrazione comunale per celebrare il suo secolo di vita.