Attualità

La scuola di Martignana rinasce per accogliere

Con i lavori di Co&So la struttura è stata recuperata e da un mese ospita ragazzi in arrivo da Cameroun, Costa d’Avorio, Gambia e Senegal

La visita al centro di accoglienza

Un'ex scuola che diventa una grande casa per ospitare una piccola comunità di migranti.

Accade a Martignana dove lungo via Val d’Orme il vecchio edificio, ormai in condizioni fatiscenti, è stato risistemato dal consorzio Co&So per destinare i locali all’accoglienza di cittadini stranieri.

Ieri mattina il sindaco di Empoli Brenda Barnini e l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi hanno visitato la struttura che è divenuta da meno di un mese un piccolo centro accoglienza per giovani in arrivo dai paesi dell’Africa.

Ad oggi sono 22 i giovani che trovano ospitalità, tutti arrivati a Empoli tra il 15 febbraio e il 27 febbraio. Quindi la ex scuola si è animata nell’ultimo mese grazie a 9 cittadini del Cameroun, 9 della Costa d’Avorio, 2 arrivano dal Gambia e 2 dal Senegal. Sono tutti maschi tra i 20 e i 28 anni e parlano francese.

La ex scuola è stata ristrutturata con una spesa da parte del consorzio di circa 50mila euro con opere di adeguamento degli impianti, sono state installate nuove caldaie, nuove finestre e porte, nuovi servizi igienici. A disposizione degli ospiti veri e propri mini appartamenti con bagno e cucina.

"La ex scuola è stata assegnata – ha spiegato l’assessore Poggi – viste le finalità di “particolare interesse pubblico” correlate proprio all’urgenza di rispondere all’emergenza profughi, in comodato gratuito. Il contratto dura 2 anni e mezzo, rinnovabile in caso di prolungamento del progetto di accoglienza. In ogni caso, al termine di questa situazione emergenziale che riguarda l’Italia e in generale tutto gli bacino del Mediterraneo, i 4 alloggi saranno riconsegnati pronti per essere utilizzato come edilizia residenziale pubblica nel rispetto della destinazione urbanistica disposta dal Regolamento urbanistico comunale".