Attualità

La scuola primaria Carrucci al Teatro dell’Opera

I bambini protagonisti di un musical. Al centro dell'iniziativa: i valori di protezione civile e un comportamento responsabile verso l’ambiente

E' andato in scena nella bellissima cornice del Teatro dell’Opera di Firenze, davanti a più di 1.300 persone, lo spettacolo “Sebastiano all’Opera”, un musical nato per far comprendere ai più piccoli i rischi di frane, alluvioni e terremoti. L’obiettivo è quello di spiegare ai bambini, in modo divertente ed educativo, cosa fare in caso di calamità naturale e di educarli a un comportamento responsabile verso l’ambiente.

Lo spettacolo era destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado fiorentine. Le scolaresche hanno riempito il Teatro partecipando in maniera attiva dall’inizio alla fine. Tra i gruppi di bambini spettatori dello spettacolo anche tre classi della Scuola di Ponzano, le quinte della Primaria e i bambini dei 5 anni della Scuola dell’Infanzia.

Mentre sul palco, fra i protagonisti del musical, c’erano più di 210 bambini del Coro della Scuola Primaria “Jacopo Carrucci” di Pontorme, appartenente al III circolo didattico di Empoli.

Il coro di voci bianche si è esibito insieme alle ballerine dell’ASD Danza La Follia di Lastra a Signa, all’Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, alla Band Synthesys, e ai bambini della Scuola di Musica “Il Trillo”.

Il Coro della Carrucci è stato diretto da Mario Costanzi, autore dei testi e delle musiche e collaboratore musicale, oramai da anni, della scuola pontormese.

Il Progetto “Sebastiano ti prende per mano”, che prende nome dal Santo Patrono della Misericordia di Firenze, è nato due anni fa dalla collaborazione dei ricercatori Francesco Mugnai ed Emanuele Intrieri del Dipartimento di Scienze della Terra della facoltà di Geologia dell’Università di Firenze e dal musicista e compositore Mario Costanzi. Il Progetto è stato finanziato dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio, col Patrocinio della Misericordia di Firenze, del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Un anno fa era uscito un CD divulgativo con 7 canzoni, ognuna della quali dedicata ad un rischio catastrofico naturale (alluvione, frana, maremoto, terremoto…). Le canzoni descrivono il bellissimo paese di Sebastiano, dove il saggio aiuta i bambini a fronteggiare ogni insidia della natura con coraggio e giudizio. Alla registrazione di due di queste canzoni aveva partecipato il Coro della Carrucci.

L’arte, la musica, l’immagine e la danza come forma di divulgazione scientifica anche per i più piccoli… Per farli vivere meglio in modo consapevole e divertente. E, riprendendo le parole di Mario Costanzi, per far conoscere ai nostri bambini “le cose più semplicemente importanti, quelle che aiutano a vivere, che li fanno sentire protetti, e protagonisti di un futuro più sereno”.

“Sebastiano all’Opera” fa parte del programma di eventi del Progetto Firenze 2016 per la commemorazione dell’alluvione del 4 novembre 1966.