Cultura

Si promuove la lettura ricordando Roald Dahl

Ricorre il centesimo anniversario della nascita di un autore come Dahl che ha divertito, e diverte intere generazioni di lettori

Ripartono le iniziative di promozione della lettura della Sezione Ragazzi della biblioteca comunale Fucini di Empoli, in una giornata speciale, il 13 settembre 2016, data in cui si festeggia in tutto il mondo il centesimo anniversario della nascita diRoald Dahl, un autore che ha divertito, e continua a divertire, intere generazioni di lettori e che più di ogni altro ha dato forma alla letteratura per l'infanzia degli ultimi cinquant'anni.

L’iniziativa messa in campo a Empoli dalla sezione ragazzi della biblioteca comunale, intitolata “Buon compleanno Roald Dahl”, sarà una festa per dedicata al grande scrittore, insieme al suo amato pubblico: i bambini. L'appuntamento è a “L'Isola del Tesoro” alle 17.

Nel ricordare Roald Dahl, ecco il suo pensiero riguardo alla sua attività di scrittore e al valore delle sue storie: “Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bambini imparano la cosa più importante: il gusto della lettura. Si staccano dal televisore e prendono familiarità con la carta stampata. Più avanti nella vita, questo allenamento gli servirà per affrontare testi più seri. E chi avrà cominciato presto a leggere libri, andrà più lontano”.