Attualità

La "tavoletta" di Fra Filippo Lippi vola a Tokyo

Sarà dal 16 gennaio al 3 aprile nella mostra "Botticelli e il suo tempo" al Metropolitan Museum della capitale nipponica

Come da programma la piccola tavola raffigurante la Madonna con bambino e i santi Michele, Bartolomeo e Alberto, opera giovanile di Fra Filippo Lippi del 1430, da sempre custodita nella pinacoteca empolese gestita dal Comune di Empoli, è partita. 

Destinazione il Metropolitan Museum di Tokyo dove sarà parte, dal 16 gennaio al 3 aprile 2016, del percorso espositivo dedicato a "Botticelli e il suo tempo".

Un prestito grazie al quale il museo ha potuto beneficiare di un restauro importante. A fronte di tale concessione, infatti, i curatori empolesi (Comune, Propositura e Sovrintendenza) hanno chiesto e ottenuto di essere ricompensati con un gesto che avesse un immediato riscontro nella conservazione e valorizzazione del Museo della Collegiata.

Le tavole con l’Angelo Annunziante e la Vergine Annunziata di Francesco Botticini (circa 1480) sono infatti già rientrate nei giorni scorsi dopo un attento intervento di restauro.