Attualità

L'abbraccio di Casa Matilda

Un abbraccio che combatte la violenza. A “Casa Matilda” a Empoli al via il crowdfunding per aiutare i minori vittime di abusi

Partirà lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne “L’abbraccio di Casa Matilda” il progetto di crowdfunding ideato dalle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli – che prevede attività psicoeducative per bambini vittime di violenza assistita, quel fenomeno, talvolta “invisibile” dove minori sono stati costretti ad assistere a qualsiasi forma di maltrattamento su figure di riferimento. La raccolta fondi prende il via lunedì 25 novembre, sulla piattaforma di crowdfunding Eppela (www.eppela.com/casaMatilda).

Il progetto è realizzato all’interno dell’iniziativa Firenze Crowd, percorso di accompagnamento al crowdfunding sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Fondazione il Cuore si Scioglie, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd e la piattaforma di crowdfunding Eppela.

Casa Matilda è una struttura di seconda accoglienza per donne vittime di violenza di genere e bambini vittime di violenza assistita che ha aperto le porte il 10 luglio 2019 a Empoli. Gestita dal Centro Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli sorge nell’ex-Hotel Vittoria in Via Carucci, a Empoli, luogo a cui è stata data proprio una seconda vita grazie a questo progetto. Grazie al crowdfunding Casa Matilda intende offrire ampi spazi attrezzati e adeguati a realizzare attività psicoeducative da proporre ai bambini e alle madri, idonei per attività ludico-educative e utilizzabili anche dalle donne e dai bambini delle case rifugio.