Cronaca

Ruba furgone acceso poi fugge, schianto nel palo

Nella notte l'uomo ha terminato la sua fuga con lo schianto e il ribaltamento del mezzo. Aveva approfittato di un attimo di distrazione dei lavoratori

Questa notte i carabinieri di Empoli hanno arrestato un 28 enne tunisino, irregolare e senza fissa dimora, con precedenti per furto. 

Alle 5,30 l’uomo si trovava in Piazza della Vittoria dove ha rubato il furgone di una ditta di pulizie, in un momento di distrazione degli addetti, che stavano scaricando il materiale all’interno di un bar e avevano lasciato sbadatamente le chiavi nel quadro. 

Il tunisino, dopo aver acceso il mezzo, si è allontanato percorrendo via Curtatone e Montanara contromano. I proprietari hanno allertato il 112. 

La pattuglia che si trovava in zona ha agganciato il soggetto a poche centinaia di metri di distanza. In via Boccaccio hanno raggiunto il fuggitivo intimandogli l’alt ma il conducente ha tentato di speronarli per mandarli fuori strada. 

L’inseguimento si è protratto fino ad Avane (a circa tre chilometri da dove il furgone è stato rubato), in via della Motta, dove, ad un certo punto, il furgone ha iniziato a sbandare finendo contro un palo della luce per poi ribaltarsi

La corsa è finita in un campo agricolo. Il fuggitivo, illeso, è rimasto bloccato nell’abitacolo ed è stato raggiunto dai carabinieri che lo hanno estratto con l’ausilio dei vigili del fuoco e subito dopo ammanettato. L’arresto è stato eseguito per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Questa mattina ci sarà la direttissima presso il Tribunale di Firenze.